Smirald (Aldi) Kola

Nato a Marcati (Saranda) il 27 marzo 1982, Aldi si e’ laureato in lingua inglese presso l’Università di Girocastro e possiede una buona conoscenza della lingua italiana. Vive a Ksamil, uno dei villaggi al confine con il Parco di Butrint: il più famoso parco nazionale albanese nonché Patrimonio mondiale dell‘Unesco per la sua area archeologica.

Per tre anni, dal 2000 al 2003, Aldi ha lavorato come guida ufficiale del Parco. Dal 2004 al 2005 e’ stato assistente del direttore di un progetto finanziato dalla Banca Mondiale e implementato dalla ONG italiana CISP, per lo sviluppo di attività eco-turistiche. Nel 2004 e’ stato pubblicato un suo articolo sul lavoro di guida a Butrint sulla rivista on-line della "Federparchi".

Ha cominciato a collaborare con Terre del Mediterraneo, diventandone poi socio, nel 2005 come guida dell’associazione in visita in Albania.

Attualmente e’ assistente nell’Ufficio per il Turismo del Municipio di Saranda e docente di Tecnica Turistica presso la Scuola professionale per Operatori Turistici di Saranda.

Grande appassionato di storia, di archeologia e di ambienti naturali desidera far conoscere le ricchezze culturali e ambientali del suo paese.