Indice Introduzione Poema Sonetti Autore

 

ANTIQUA

Crediti

 

 

Antiqua, opera multimediale su CD rom, è opera di

Testi, fotografie, scelta dei testi classici e delle musiche: Gaetano Anonimo

Traduzioni dal latino e dal greco: Monia Marchiori

Voce recitante: Pompeo Perrone

Grafica: Enrico Baraldini

Sviluppo software multimediale: Mario Bellipanni

Colonna sonora del gruppo vocale Musica Reservata

 

L’autore desidera ringraziare quanti hanno permesso la realizzazione di quest’opera, in particolare Alice Bossolo, la bibliotecaria del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” - Formia, Gianni Simione di Radio Monte Altino, Teodorico Zurlo e i componenti il complesso vocale Musica Reservata, Osvaldo Macone.

 

Monia Marchiori, milanese, lavora presso la Biblioteca Statale di Milano. Laureanda in Filosofia  dopo una brillante licenza classica, si occupa anche di teatro, sia come attrice che come autrice. Nell’estate 2000 ha lavorato come volontaria per la natura e per la cultura nel Parco di Monte Orlando a Gaeta.

Pompeo Perrone ha iniziato la sua attività teatrale nel 1980, all’età di 16 anni. Le sue esperienze formative (Dario Fo, Odin Teatret, Teatro Tascabile di Bergamo, Teatro Potlach, Jerzy Sthur, L. Czarnotta, ecc.) e soprattutto il lavoro di ricerca personale lo rendono particolarmente versato nelle tecniche del comico e del teatro di strada. Nel 1989 si laurea in Lettere presso l’Università di Roma con studi di antropologia culturale, storia del teatro e letteratura italiana.

Nel 1990 e 1991dirige il progetto “Teatro InFesta” presso il Comune di S. Giovanni V.no (Ar), nel corso del quale svolge ricerche e lezioni (“Commedia dell’arte”, “Teatro e tradizioni popolari”) in Italia, Francia e Gran Bretagna. Dal 1992 insegna materie letterarie nelle scuole statali, dove utilizza costantemente le tecniche teatrali a scopo didattico. Rappresenta spettacoli sia da solo sia in collaborazione con altri artisti, partecipando in Italia ed all’estero a festival e rassegne di carattere internazionale. Nel corso del suo lavoro attinge a piene mani alle tradizioni del comico, del teatro  di strada, del clown, dei cantastorie, della musica popolare e più in generale a tutto ciò che è stato lasciato ai margini della cultura dominante, realizzando spettacoli, interventi e parate che si basano sul gioco collettivo e sul coinvolgimento del pubblico.

Musica Reservata, ensemble vocale, costituitosi nel 1989, formato da cantanti con precedenti esperienze nella musica antica, sta svolgendo un lavoro di ricerca sulla musica rinascimentale italiana con particolare riguardo alla cosiddetta “area napoletana” di importanza  preminente in ambito europeo, estendendosi in tutto il bacino mediterraneo fino a raggiungere la regione fiamminga.

L'ensemble si è esibito con successo in numerose manifestazioni tenute nelle città di Ravello, Napoli, Campobasso, Potenza, Gaeta e in Francia a Frontignan la Peyrade in occasione della Sèmaine Italienne.

Musica Reservata è composta da Claudia Crimi, soprano e percussioni, Maria Alessandra Iozzino, soprano e spinetta, Maria Pia Granato, contralto, flauti e percussioni, Giuseppe Russo, tenore, flauti e percussioni, Vincenzo Pagliara, basso e percussioni, Teodorico Zurlo, basso, trombone e percussioni.

 

Per comunicare con l'autore:

gaetanoanonimo@yahoo.it

 

Indice Introduzione Poema Sonetti Autore