Terre del Mediterraneo propone un doppio appuntamento dedicato alle lame di Bari, alla scoperta dei tesori dimenticati nelle periferie del nostro capoluogo.
 
Giovedì 7 febbraio alle 19:30, presso la nostra sede in via Piave 59, gli autori Antonio Bernardoni, Rossella Mauro e Francesco Sanseverino presenteranno per i soci il libro “A spasso per le lame di Bari - Guida per escursionisti grandi e piccoli” recentemente pubblicato da Adda Editore. Come in un percorso di esplorazione, il libro svela e racconta le innumerevoli testimonianze della storia e delle trasformazioni del paesaggio naturale che ancora permangono lungo gli antichi fiumi della Conca Barese.
 
Domenica 10 febbraio si svolgerà un’escursione della durata di mezza giornata alla scoperta di suggestivi lembi delle lame Lamasinata e Marchesa, al confine fra i territori di Bari e Modugno.
Il percorso, un anello semplice e adatto a tutti, sorprende per l’inaspettata varietà morfologica e paesaggistica delle aree di pendio e di alveo, nonché per la presenza di notevoli peculiarità storiche e naturalistiche. L’itinerario parte dal Santuario della Madonna della Grotta, in posizione rilevata sulla sponda occidentale di Lamasinata. Il sito si sviluppa intorno alla nota chiesa-grotta di Santa Maria, luogo di preghiera della comunità di monaci benedettini durante il medioevo, legato alla vita di San Corrado.
Il percorso prosegue lungo l’ampio alveo e il versante orientale del torrente Lamasinata, con suggestivi scorci panoramici sulle campagne costellate di casedde, per poi ricongiungersi con i pendii più morbidi della lama Marchesa.
Da qui, seguendo i sentieri fra prati e arbusteti, si raggiunge l’imponente complesso masserizio di Torre La Monaca. La masseria, composta da differenti nuclei architettonici, si distingue per la presenza di un’alta torre medievale in pietra, edificata per garantire l’efficiente controllo del territorio extra-urbano.
A conclusione della passeggiata, per chi vorrà, con un breve spostamento in auto potremo visitare il vicino Ipogeo del Seminario, fra le opere sotterranee più estese ed interessanti dell’intero territorio barese.
 
Per la passeggiata si raccomanda abbigliamento comodo e a strati, scarpe da trekking e torce elettriche per la visita degli ambienti ipogei.
La partenza in auto da Bari è prevista per le ore 8:30, davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno, lato viale Einaudi (si raccomanda la massima puntualità). Il termine dell’escursione è previsto per l’ora di pranzo.
Il costo dell'escursione è di 5 euro, oltre la tessera di Terre. Per info e prenotazioni contattare Francesca 329 9723334 o Massimo 331 6007608, presenti in sede giovedì 7 febbraio per l’incontro di presentazione.
 
Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.