Sabato 29 e Domenica 30 settembre, in occasione della ripresa del programma family Terre del Mediterraneo propone un weekend sulla via dei trabucchi del Gargano, icone storiche della pesca garganica e oggi oggetto di recupero e valorizzazione sia architettonica sia del mestiere del pescatore a trabucco.

Sabato 29 settembre partendo da Bari raggiungeremo l’abitato di Lesina dove visiteremo il Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano di Lesina con visita all’Acquario con specie ittiche lagunari, ai due terrari con testuggini autoctone ed alloctone, alla Sezione Museale Naturalistica, alla Mostra Fotografica e alla Sezione Etnografica Museo “La Casa del Pescatore”, e ci imbarcheremo per una suggestiva passeggiata in laguna a bordo del Lagobus.

Dopo aver consumato il pranzo a sacco riprenderemo il viaggio alla volta di Peschici dove prenderemo alloggio in case vacanza e ci delizieremo con la cena al rinomato Trabucco da Mimì con piatti di pesce serviti in rustico locale affacciato sul mare tra reti da pesca, travi in legno e musica live.

Domenica 30 settembre dopo la colazione ci sposteremo su Vieste dove in collaborazione con l'associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici, apprenderemo l'antica storia del trabucco garganico e conosceremo nei dettagli le tecniche di costruzione, e parteciperemo attivamente alle operazioni di pesca. Inoltre percorreremo la via dei trabucchi lungo la costa a partire dal Trabucco di San Lorenzo dove parteciperemo ad una dimostrazione di pesca e alla degustazione di un aperitivo classico sul trabucco. Da qui inizieremo un semplice trekking passando per il trabucco di Punta Lunga e arrivando al trabucco di Molinella, attraverso i racconti e la storia di questi monumenti dell’arte della pesca, i profumi della macchia mediterranea costiera e i panorami marini. Al trabucco di Molinella consumeremo il pranzo al sacco con possibilità di utilizzo dei servizi presso il villaggio turistico Stella marina e potremo dedicarci al relax in spiaggia fino al momento del rientro per Bari.

L'escursione avrà un costo di 95 euro per gli adulti e 45 per i bambini al di sotto dei 12 anni e comprende ingresso al centro visita di Lesina, biglietto Lagobus, pernottamento con prima colazione in casa vacanza sul mare, cena al Ristorante Al Trabucco da Mimì, a base di pesce, contributo associazione "La rinascita dei trabucchi storici" con aperitivo sul trabucco, oltre la tessera di 10 euro per l'anno 2019 a Terre del Mediterraneo per i non soci.

La quota non comprende le colazioni a sacco del sabato e della domenica e la condivisione spese per il carburante, consigliamo di escludere gli autisti a titolo di rimborso e ringraziamento per le auto messe a disposizione del gruppo.

Occorrente per l'escursione, scarpe da trekking, giacche a vento, abbigliamento a strati, cappellino, creme solari, macchina fotografica per gli appassionati, borraccia d'acqua (evitiamo l'uso delle bottiglie di plastica), si consigliano i bastoncini da trekking (non sono obbligatori), zaino.

L'appuntamento per la partenza da Bari è per sabato 29 settembre alle ore 8:30 all'ingresso del parco 2 giugno, lato viale Einaudi (si raccomanda la massima puntualità). Il rientro è previsto domenica 30 settembre in serata.

Per informazioni e prenotazioni, chiamare:

Silvana 3284873283 ( ore pasti) Roberto 3488405891

Si chiede l'anticipo di 35 euro per bloccare la prenotazione, che verrà versata mercoledì 26 settembre, ultimo giorno utile per prenotarsi, presso la sede di Terre del Mediterraneo, via Piave, 59 dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Vi aspettiamo i posti sono limitati!!

Seguici su:
facebook.com/terredelmediterraneo
www.terredelmediterraneo.it
groups.google.com/forum/#!forum/terre-del-mediterraneo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NB: Ricordiamo che le richieste di informazioni e le prenotazioni inviate tramite e-mail, SMS, WhatsApp o Facebook non potranno essere prese in considerazione.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.