Domenica 23 giugno Terre del Mediterraneo propone un'entusiasmante giornata in mare ad avvistare e conoscere i delfini che nuotano nelle calde acque del Golfo di Tarantoin compagnia degli amici, biologi marini e naturalisti, dell’associazione Jonian Dolphin Conservation.
La JDC è un'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale, con l'obiettivo di tutelarli creando consapevolezza e conoscenza, anche nella popolazione locale.


Quest’anno saremo a bordo della barca da ricerca “Il Golfo di Taranto”, con i suoi oltre 30 m2 di superficie calpestabile, il comodo locale equipaggio, l’ampio locale passeggeri dotato di finestre ed il pratico pozzetto di poppa oltre all’attrezzatura scientifica istallata, che rendono questa imbarcazione il mezzo ideale per studiare i Cetacei nel loro ambiente naturale. 
Si tratta della prima barca utilizzata con funzioni di ricerca sui Cetacei e attività promozionali del Porto di Taranto in tutto il Golfo di Taranto. Quest’esperienza è stata selezionata come una delle 20 eccellenze nazionali per rappresentare la Regione Puglia ad Expo 2015. 
Nel 2013 si è classificata al 1° posto nella sezione “Ricerca scientifica e innovazione tecnologica” del Sea Heritage Best Communication Campaign Award, riconoscimento internazionale per tutti i soggetti - pubblici e privati - che hanno sviluppato progetti o interventi per la valorizzazione, la promozione e la divulgazione del patrimonio marittimo.

Domenica la barca è riservata al nostro gruppo. Il costo dell’escursione è di € 40,00 per gli adulti, gratis per i bambini da 0 a 3 anni, € 20,00 da 4 a 11 anni, oltre la tessera di Terre. Nel prezzo è compreso un pranzo leggero a bordo dell'imbarcazione.

I posti sono limitati, la prenotazione obbligatoria ed è richiesto il pagamento anticipato a titolo di caparra.
Abbigliamento e attrezzatura consigliata: da mare, cappello e crema solare protettiva, macchina fotografica, binocolo e una borraccia per l’acqua per ridurre il consumo di bottigliette di plastica. Sull'imbarcazione potremo imbarcare solo un piccolo bagaglio/zainetto a testa.  

Appuntamento alle 7:30 per la partenza in auto da Bari davanti all’ingresso del Parco 2 giugno (lato viale Einaudi). Imbarco alle 9:15 e partenza alle 9:30 dal Molo Sant'Eligio a Taranto Vecchia.
Rientro a terra previsto intorno alle 15:00, a seconda delle attività di ricerca e degli avvistamenti nel corso della giornata.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Angelo 3382503078 (non si accettano prenotazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook). 

Vi aspettiamo!!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.