Ecologia e Conservazione dei Chirotteri in Puglia

 

I pipistrelli, o chirotteri, sono un gruppo di mammiferi con elevata diversità che riveste una certa importanza per l’ambiente, e per questo sono utilizzati come indicatori di qualità ambientale e di biodiversità. Le popolazioni di chirotteri sono in declino a livello mondiale e quasi il 25% delle specie rischia l’estinzione globale. Per questi motivi i pipistrelli sono tutelati dalla legislazione nazionale e internazionale.

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo in collaborazione con il Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri, condotto dall'esperto naturalista Pier Paolo De Pasquale di Serotinus - Wildlife Consulting, e coordinato dai nostri Rocco Labadessa e Fabiola Iurino.

Il corso si è svolto a maggio 2016 in 3 lezioni teoriche, presso la sede di Terre del Mediterraneo, e 2 uscite in campo, al crepuscolo, in aree pugliesi di interesse conservazionistico per i chirotteri.

 

Locandina Into the Dark: Ecologia e Conservazione dei Chirotteri in Puglia (2016)

 

Programma

martedì 26 maggio 2016: Biologia ed ecologia

giovedì 4 giugno 2016: Morfologia e adattamenti

sabato 6 giugno 2016: Uscita in campo - I boschi di Santeramo in Colle

martedì 16 giugno 2016: Etologia e conservazione

sabato 20 giugno 2016: Uscita in campo - Le cavità carsiche del Parco Nazionale dell'Alta Murgia

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.