Imparare ad allestire un giardino per la fauna selvatica e costruire cassette nido e mangiatoie

 

Il Birdgarden può essere inteso come uno spazio dove la Natura ritorna protagonista grazie all’aiuto dell’uomo, che ripristina condizioni ambientali idonee alle specie selvatiche, installando cassette nido e mangiatoie, allestendo stagni artificiali e rifugi di ogni genere, piantumando siepi con essenze autoctone ecc. Ogni spazio all’aperto può esser trasformato in un birdgarden anche un piccolo balconcino di un palazzo in città! Il birdgargening è quindi utile a fini conservazionistici ma anche ludici! In ogni laboratoriograndi e piccoli potranno lavorare e divertirsi insieme.

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo e Centro Studi de Romita, con la collaborazione del Museo Orto Botanico dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".
E' stato tenuto dal dott. Simone Todisco, naturalista ed esperto ornitologo del Centro Studi de Romita, e coordinato dai nostri Stefania Cassano, Fabiola Iurino e Antonio Donvito.

Il corso si è svolto a gennaio 2017 in 3 incontri, svincolati fra loro in modo da dare la possibilità di scegliere se seguirne 1 soltanto, 2 o tutti e 3. Durante ciascun laboratorio, presso la sede di Terre del Mediterraneo, dopo una breve spiegazione tutti i partecipanti hanno avuto modo di "metterci le mani" in tutti i sensi. Il terzo incontro è consistito in una visita itinerante ai birdgardens, durante la quale le cassette nido e mangiatoie costruite durante i laboratori sono state installate presso l'Orto Botanico dell'Università di Bari e messe a disposizione della fauna selvatica.

Sia le cassette nido che le mangiatoie sono state realizzate rigorosamente utilizzando materiali riciclati (scarti di tavole in legno per i nidi e le mangiatoie attraverso bottiglie di plastica, reti in nylon, vecchi sottovasi ecc) al fine di incentivare pratiche di riuso e riciclo.

 

Locandina Laboratori di birdgardening (2017)

 

Programma

sabato 14 gennaio 2017: Cassette nido per uccelli selvatici

sabato 21 gennaio 2017: Mangiatoie per uccelli selvatici

sabato 28 gennaio 2017: Visita ai Birdgardens

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.