Valore, Identificazione e Conservazione

 

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo in collaborazione con ALTURA (Associazione per la Tutela degli Uccelli Rapaci e dei loro Ambienti), e coordinato da Giovanni Zaccaria e Antonio Sigismondi.
E' stato tenuto da: Antonio Sigismondi, Giovanni Zaccaria, Michele Bux, Egidio Fulco, Nicola Cillo, Anthony Green, Serena Scorrano e Marisa Laterza, fra i maggiori esperti di rapaci in Puglia e Basilicata.

Il corso si è svolto tra febbraio e maggio 2010 in 8 incontri teorici, presso la sede di Terre del Mediterraneo, e 4 uscite in campo in diversi siti naturalistici del sud Italia, più 1 uscita conclusiva di più giorni in Macedonia, alla scoperta di ambienti selvaggi e ancora autentici in cui i rapaci dominano i cieli.

Una parte del ricavato del corso è stata devoluta all'associazione che in Macedonia gestisce un carnaio per l'alimentazione dei rapaci e si occupa della loro tutela, e che ci ha ospitati e guidati nella nostra incredibile avventura macedone.

 

Locandina Sulle ali dei Rapaci: Valore, Identificazione e Conservazione (2010)

 

Programma

lunedì 15 febbraio 2010: Presentazione del corso. Il fascino, l’etica, il ruolo e l’importanza dei rapaci negli ecosistemi. L’uso delle attrezzature: cannocchiale, binocolo, fotografia (Relatori: dott. Antonio Sigismondi e dott. Giovanni Zaccaria)

lunedì 22 febbraio 2010: Strategie di riconoscimento dei rapaci in volo (dimensioni, forme, tecniche di volo). Le Poiane, il Falco Pecchiaiolo, i Nibbi (Relatore: dott. Michele Bux )

domenica 28 febbraio 2010: Uscita in campo - Valle del Basento. Riconoscimento e tecniche per la raccolta dei dati sul campo

lunedì 1 marzo 2010: Le aquile, il Biancone e gli avvoltoi: habitat, biologia, riconoscimento (Relatore: dott. Egidio Fulco)

domenica 14 marzo 2010: Uscita in campo: Val d’Agri. Riconoscimento e tecniche per la raccolta dei dati sul campo

lunedì 15 marzo 2010: I piccoli e grandi falchi: habitat, biologia, riconoscimento (Relatore: dott. Nicola Cillo)

lunedì 22 marzo 2010: Le Albanelle, l’Astore e gli Sparvieri: habitat, biologia, riconoscimento (Relatore: dott. Anthony Green)

lunedì 29 marzo 2010: I rapaci notturni: Civette, Barbagianni, Gufi. Habitat, biologia, riconoscimento (Relatore: dott.ssa Serena Scorrano)

venerdì 9 - domenica 11 aprile 2010: Uscita in campo - Sullo Stretto di Messina per la migrazione

lunedì 12 aprile 2010: Problemi e strategie di conservazione dei rapaci (Relatore: dott. Antonio Sigismondi)

domenica 18 aprile 2010: Uscita in campo: Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Visita e attività di censimento delle colonie di grillaio

lunedì 19 aprile 2010: Il Grillaio e la Murgia. Ecologia e strategie di conservazione (Relatore: dott.ssa Marisa Laterza)

venerdì 14 - domenica 23 maggio 2010: Uscita in campo - In Macedonia tra grifoni, aquile e capovaccai

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.