Terre del Mediterraneo, insieme a Centro Studi de Romita e LIPU, vi invita il 13 giugno alle ore 19:00 in riva al mare di Torre Quetta, per un appuntamento dedicato al fratino e alla biodiversità delle nostre coste e della nostra città.
L'appuntamento sarà con Franco Sacchetti, autore dei libri "Fratini d'Italia - Cronache di resistenza delle nostre spiagge" e "Dove i rondoni vanno a dormire", ed è il primo nell'ambito della stagione letteraria estiva di Torre Quetta "Libri al tramonto", che vedrà l'incontro con gli autori in riva al mare.


Il fratino è un piccolo trampoliere che si riproduce da marzo a luglio sulle coste italiane.
Negli ultimi 10 anni la popolazione del fratino si è dimezzata ed è in continuo declino, in particolare a causa dell' eccessiva antropizzazione delle coste, che ha distrutto o disturbato l'habitat ideale per la riproduzione.
A Bari le nidificazioni di fratino hanno tutt'altro scenario. Ha infatti trovato una situazione confacente sia nella spiaggia ciottolosa di Torre Quetta che nel litorale scoglioso più a sud.

Durante l'incontro si parlerà anche, assieme a Mauro Ferri, ideatore del "Festival dei Rondoni", dei problemi di conservazione dei rondoni, legati strettamente per la riproduzione agli edifici antichi e moderni.
In tal senso i rondoni sono ottime specie-bandiera della tutela della biodiversità negli edifici perché dipendono dal mantenimento di adatte cavità nei muri, oltre ad altre tipologie di piccoli anfratti spesso compromessi dalle opere di restauro di tetti e facciate.

Vi aspettiamo!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.