Il carsismo e la Puglia
Alla scoperta delle forme carsiche, dall’origine dei calcari pugliesi alla chimica del carsismo, e il loro ruolo nella storia dell’uomo in Puglia.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione di dinamiche naturali, conoscenza dei fenomeni carsici in Puglia.
Cosa faremo: esperimenti e attività manipolative su morfologia, chimica ed origine dei processi carsici.

 

Storia delle rocce
Il mondo della geologia, dal viaggio dei continenti all’origine dei fossili, leggendo la storia racchiusa in una roccia, dai piccoli granelli di sabbia ai più maestosi affioramenti rocciosi.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione di fenomeni naturali, conoscenza delle dinamiche di formazione degli elementi geologici.
Cosa faremo: osservazione e classificazione di campioni geologici, esperimenti e attività manipolative sull’origine di rocce e fossili.

 

L’acqua e la vita
La molecola più preziosa del Pianeta con le sue numerose forme, per comprendere la fisica dei fenomeni atmosferici e analizzare il ruolo dell’acqua nella vita.
Obiettivi: sviluppo di conoscenze e competenze naturalistiche, comprensione di dinamiche naturali, conoscenza di fenomeni legati al ciclo dell’acqua.
Cosa faremo: esperimenti e attività manipolative sul ciclo dell’acqua e sui fenomeni meteorologici.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.