AgriCultura
Spunti di agricoltura sostenibile a scuola, sperimentando tecniche e buone pratiche per la coltivazione di verdure, ortaggi e piante aromatiche in un’ottica ecosistemica.
Obiettivi: comprensione delle dinamiche ecosistemiche, sviluppo di competenze sull’uso sostenibile delle risorse.
Cosa faremo: realizzazione di orti e giardini ecosostenibili in scala ridotta, sperimentazione di tecniche ecologiche per il contrasto ai parassiti e la fertilizzazione del suolo.

 

Il grano e i suoi tesori
La coltura e la cultura del grano, in un viaggio dalla mietitura alla lievitazione, impastando insieme per riscoprire i tesori della nostra tradizione.
Obiettivi: comprensione del valore dei prodotti tradizionali locali, sviluppo di competenze sul riconoscimento e uso consapevole dei prodotti.
Cosa faremo: osservazione e sperimentazione di vari tipi di farine e lieviti, attività manipolative per la produzione di prodotti del grano.

 

Sua eccellenza l'olio
L’olivo e l’olio in Puglia e nel bacino Mediterraneo, dalle prime civiltà ai giorni nostri, imparando a conoscere le sue caratteristiche, proprietà e usi.
Obiettivi: comprensione del valore dei prodotti tradizionali locali, sviluppo di competenze sul riconoscimento e uso consapevole dei prodotti.
Cosa faremo: esperienza sensoriale per il riconoscimento dell’olio extravergine di qualità, produzione di sapone naturale attraverso il recupero di olio vecchio.

 

L’impronta dell’uomo
Viaggio nell’evoluzione del nostro territorio, analizzando e reinterpretando in maniera critica i segni dell’intervento millenario dell’uomo sull’ambiente.
Obiettivi: comprensione delle dinamiche dell’ambiente e degli impatti delle attività umane, sviluppo di competenze sull’uso sostenibile delle risorse.
Cosa faremo: attività manipolative per la ricostruzione di oggetti ed elementi tipici dei paesaggi pugliesi con materiali di recupero.

 

Storytelling

Laboratorio di scrittura creativa e fumetto per la realizzazione partecipata di sceneggiature originali ispirate all’uomo e al rapporto con l’ambiente.
Obiettivi: acquisizione di tecniche di scrittura creativa, comprensione delle problematiche ambientali e promozione di comportamenti ecosostenibili.
Cosa faremo: progettazione e scrittura di racconti o fumetti su tematiche ambientali attuali.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.