Tracce & segni
Sulle tracce della fauna selvatica pugliese, tra lupi, falchi, ramarri e tanti altri curiosi animali, alla scoperta degli abitanti più elusivi dei nostri ambienti.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione delle dinamiche ecosistemiche e del ruolo della fauna selvatica.
Cosa faremo: analisi di reperti faunistici, attività di identificazione delle tracce, sperimentazione di tecniche di raccolta dati.

 

Micromondo
Alla scoperta delle insostituibili funzioni degli insetti negli ecosistemi, componenti fondamentali della biodiversità del Pianeta, sperimentando buone pratiche per preservare le specie più utili all’uomo.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione dell’importanza degli insetti negli ecosistemi e della loro tutela.
Cosa faremo: riconoscimento delle specie più comuni, progettazione e costruzione di rifugi per insetti utili negli spazi esterni della scuola.

 

I segreti delle piante
Viaggio fra i sorprendenti adattamenti evolutivi delle piante spontanee pugliesi, alla scoperta dei legami che uniscono il mondo vegetale con l’ambiente e l’uomo.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione delle dinamiche dell’ambiente e dell’evoluzione.
Cosa faremo: riconoscimento delle specie più comuni, giochi didattici sugli adattamenti evolutivi delle piante, sperimentazione di tecniche di studio di flora e vegetazione.

 

Biodiversità in città
Percorso di ecologia urbana alla scoperta degli adattamenti e dei ruoli della fauna selvatica in città, sperimentando buone pratiche per sostenere questa inaspettata biodiversità.
Obiettivi: sviluppo di competenze naturalistiche, comprensione delle dinamiche ecosistemiche e dell’importanza degli elementi naturali nelle città.
Cosa faremo: riconoscimento delle specie più comuni, progettazione e realizzazione di opere a sostegno della fauna selvatica negli spazi esterni della scuola.

 

Natura a colori
Un sorprendente viaggio multidisciplinare alla scoperta del ruolo essenziale dei colori per la vita, dalla produzione di energia alla comunicazione in natura.
Obiettivi: sviluppo della capacità di osservazione, comprensione di fenomeni, dinamiche naturali e relazioni fra esseri viventi.
Cosa faremo: giochi didattici ed attività manipolative sui colori naturali e la loro funzione negli esseri viventi.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.