Questo sabato pomeriggio 30 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00, nella bella location del Chiostro di San Giuseppe nel centro storico di Conversano, si svolgerà l'evento conclusivo del Progetto "Una Riserva per Tutti". Vi aspettano banchetti espositivi e laboratori esperienziali per grandi e piccini, attraverso i quali potrete conoscere le associazioni che hanno partecipato al Progetto e le numerosissime attività svolte durante quest'anno, e scoprire tante curiosità su biodiversità, tutela dell'ambiente ed esperienze di sostenibilità nella Riserva dei Laghi di Conversano.
Per l'occasione presenteremo anche una sorpresa che abbiamo preparato per voi... e al termine, un piccolo rinfresco per salutarci e darci appuntamento alla prossima avventura!
La partecipazione è gratuita, grazie al finanziamento del Comune di Conversano e della Regione Puglia.

Vi aspettiamo numerosi!
 
*******************************************
Il Progetto "Una Riserva per Tutti", vincitore del bando "Attiva la Riserva" del Comune di Conversano, ha avuto come obiettivo la fruizione, conoscenza, valorizzazione e conservazione della Riserva Naturale Orientata del Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore. Il partenariato di progetto è costituito da Masseria dei Monelli - Ortocircuito Aps (capofila), Centro Studi De Romita Aps, Cooperativa Sociale Il Cammino - Kalipé, Associazione NEDA natura ed alimentazione e Associazione Terre del Mediterraneo.
Nell'ambito del Progetto Terre del Mediterraneo ha portato avanti numerose attività in collaborazione con Cooperativa Sociale Il Cammino - Kalipé e Centro Studi De Romita Aps:
- i Walking contro il disagio in cui, dopo una formazione teorica e pratica a cura degli esperti e guide di Terre del Mediterraneo, gli utenti diversamente abili della Coop. Il Cammino sono stati coinvolti in prima persona nel ruolo di guide durante delle piacevoli passeggiate all'interno della Riserva, accompagnati e coadiuvati dai nostri esperti.
- gli incontri di Citizen Science e l'Archeotrekking, per scoprire la biodiversità, gli aspetti geologici e storico-archeologici della Riserva guidati dagli esperti di Centro Studi De Romita Aps e Terre del Mediterraneo;
- le attività di costruzione e installazione di rifugi per la fauna selvatica, cassette nido per uccelli, bat-boxes ed il bellissimo bug hotel realizzati grazie alla maestria della Coop. Il Cammino per favorire la biodiversità della Riserva;
- il corso sulla Gestione delle componenti naturalistiche nella Riserva dei Laghi di Conversano, organizzato con Centro Studi de Romita APS e patrocinato da Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati e World Biodiversity Association onlus, per divulgare le conoscenze sulle corrette azioni e buone pratiche di sostenibilità e tutela ambientale per chi opera come tecnico, impresa, ente del terzo settore o semplice appassionato all'interno della Riserva.
 
Ulteriori informazioni sul progetto:
sito web di Terre del Mediterraneo, sezione Una Riserva per Tutti
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.