Domenica 17 novembre Terre del Mediterraneo vi invita a trascorrere insieme una giornata "murgiana" particolare, attraverso i suggestivi paesaggi del costone fra Gravina e Poggiorsini, prima di avventurarci fra i segreti delle birre artigianali del Birrificio degli Ostuni!

Durante la mattinata ci aspetta un'escursione fra lame, praterie, scarpate rocciose e jazzi sulla murgia di Lamapera, col suo meraviglioso balcone affacciato sulla fossa bradanica e sui monti lucani. Si tratta di una zona poco nota ma che custodisce alcuni fra i paesaggi più caratteristici e suggestivi del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, come l'imponente sperone di Orlando, e profondamente segnata dalla lunga storia della transumanza. L'escursione, lungo un percorso ad anello di circa 6 km di media difficoltà, si concluderà nel primo pomeriggio dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco.
Quindi ci sposteremo brevemente in auto alla volta del minuscolo paesino di Poggiorsini, dove ci attenderanno i fratelli Matteo e Giuseppe Ostuni, per accompagnarci a visitare il loro birrificio artigianale (Birrificio degli Ostuni www.birrificiodegliostuni.it). E al termine della visita potremo goderci in compagnia la degustazione di una selezione delle ottime birre del Birrificio!
 
Si raccomanda abbigliamento comodo e a strati, giacca antivento e antipioggia, scarponcini da trekking (parte del percorso è fuori sentiero e su terreno roccioso e accidentato), acqua e pranzo al sacco.
 
Il contributo per la partecipazione è di 15 € (comprensivi di escursione, visita al birrificio e percorso di degustazione), oltre la tessera di Terre al costo di 10 €.
Si ricorda che nella quota non sono compresi i costi del carburante per il viaggio, che verranno divisi fra gli occupanti delle singole auto, usando il minor numero di mezzi possibile con un occhio di riguardo per l'ambiente. A titolo di rimborso e ringraziamento per la guida e l’usura delle auto messe a disposizione del gruppo, consigliamo di escludere gli autisti nella divisione delle spese per il carburante.

La partenza in auto da Bari è prevista per le ore 8:00, davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno, lato viale Einaudi (si raccomanda la massima puntualità).
Il rientro è previsto intorno alle ore 19:00.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare Marco 3394141500 (dalle ore 9:00 alle 13:00) o Salvatore 3341270573 (dalle ore 19:00)  (non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook).

Vi aspettiamo! 🍻
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.