Per il weekend dell’ Epifania, dal 4 al 6 Gennaio 2020, Terre del Mediterraneo propone un'immersione di tre giorni nel Parco Regionale del Matese, fra storia, cultura, sapori e paesaggi invernali, che rendono questo territorio una delle mete più suggestive dell’Appennino centro-meridionale.

Partiremo dall'antica città di Sepino, un vero compendio dei valori naturalistici e storici del Matese, attraverso le vicende della città sannita, romana e alto-medioevale. Nelle due giornate successive ci immergeremo nel tipico paesaggio appenninico, fatto di boschi, radure, pascoli e i panorami che solo il massiccio calcareo del Matese può offrire, anche grazie alla sua orografia, capace di garantire una notevole biodiversità. Matese vuol dire anche sapori: sulla strada del ritorno effettueremo una sosta in una piccola azienda artigianale, dove il proprietario Vincenzo, durante una piccola degustazione, ci racconterà i segreti del tartufo, dalla raccolta alla lavorazione.

La partenza in auto da Bari è prevista il giorno 4 gennaio 2020 alle ore 6:30 da Parco 2 Giugno, ingresso da Viale Einaudi (si raccomanda massima puntualità). Arrivo alle 10:00 circa nel parcheggio antistante gli scavi di Sepino. 
La sistemazione per i pernotti è presso La Piana dei Mulini, un borgo rurale in pietra sapientemente recuperato e situato lungo il fiume Biferno, in località Colle d’Anchise. 

Di seguito il programma dei tre giorni, suscettibile di variazioni qualora le previsioni atmosferiche ed il percorso innevato dovessero risultare poco favorevoli:

Sabato 4 gennaio: Altilia - Terravecchia
Località e quota di partenza: Altilia - Saepinum (553 m slm)
Quota massima raggiunta: Terravecchia (953 m slm)
Dislivello complessivo: 400 m in salita
Durata escursione: 4 ore circa (8 Km circa)
Difficoltà: T - Turistica
Munirsi di pranzo al sacco.

Domenica 5 gennaio: Monte Mutria
Località e quota di partenza: La Casella (1257 m slm)
Quota massima raggiunta: Monte Mutria (1823 m slm)
Dislivello complessivo: 570 m in salita
Durata escursione: 9 ore circa (17 Km circa)
Difficoltà:  EE - Escursionistica

Lunedì 6 Gennaio: Pianori Carsici del Matese
Località e quota di partenza: Rifugio Monte Orso (1392 m slm)
Quota massima raggiunta: 1463 m slm
Dislivello complessivo: 70 m
Durata escursione: 4 ore circa
Difficoltà: E – escursionistica
 
Equipaggiamento raccomandato: scarpe da trekking invernali, giacca antivento ed antipioggia, abbigliamento a strati e/o termico, pantalone da escursionismo idoneo a traversate invernali, cappellino, guanti, ghette, torcia elettrica, borraccia per l'acqua e mantellina per la pioggia. Per chi le possiede, anche un paio di ciaspole, che potranno essere eventualmente noleggiate in loco.
NB: Le auto dovranno essere dotate di ruote termiche invernali e/o di catene da neve a bordo.

Il costo dell’escursione è di 170 euro, oltre alla tessera di Terre, e comprende: guida AIGAE, 2 pernotti presso La Piana dei Mulini in camere triple/quadruple, 2 colazioni, 2 pranzi al sacco, 2 cene, laboratorio sul tartufo. In caso di buon innevamento, nelle giornate del 5 e 6 gennaio si valuterà se utilizzare le ciaspole, che potranno essere noleggiate in loco al costo massimo di 10 euro/pax. 
La quota non comprende il pranzo al sacco di sabato 4 gennaio, e le spese di viaggio per raggiungere la destinazione e gli spostamenti locali, che verranno divise fra gli occupanti delle singole auto. A titolo di rimborso e ringraziamento per la guida e l’usura delle auto messe a disposizione del gruppo, consigliamo di escludere gli autisti nella divisione delle spese per il carburante.
 
Per la partecipazione è richiesta una caparra di 50 euro, da versare entro il giorno 20 dicembre 2019. 
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Antonio 339 7196664 o Marco 3394141500 (dalle 12:00 alle 16:00), presenti in sede in via Piave 59 il 20/12/2019, dalle 19:30 alle 20:30, per raccogliere le caparre. POSTI LIMITATI! PRENOTAZIONI ENTRO IL 14 DICEMBRE.

Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.