Per il 24 e 25 luglio Terre del Mediterraneo propone un weekend avventuroso e dinamico alla scoperta di alcuni degli angoli più suggestivi del versante calabrese del Parco del Pollino.

Di seguito il programma del weekend:

Sabato 24 Luglio
Appuntamento alle 7:30 davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno (lato viale Einaudi) per la partenza in auto da Bari (si raccomanda la max puntualità).
Poco prima dell’arrivo a Papasidero, faremo una sosta per visitare la grotta del Romito, Patrimonio Unesco, in località Nuppolara.
Giunti in paese, faremo tappa doverosa al Bar del Corso dove ci accoglierà Stefano Crescente il quasi "sindaco del paese", dal quale potremo prendere un aperitivo e fare uno spuntino o consumare ognuno il proprio pranzo al sacco.
Dopo aver montato le nostre tende nel Centro Rafting Fiume Lao che ci ospiterà con un piccolo contributo, ci rigenereremo nelle fresche acque del fiume presso il “lido” di Papasidero. Nel tardo pomeriggio, andremo a visitare il grazioso borgo medievale ed lo spettacolare Santuario della Madonna di Costantinopoli, incastonato nelle gole del Lao ai piedi di un costone di roccia a strapiombo sul fiume.
La sera ceneremo presso il Bar del Corso (ATTENZIONE: è una braceria a menù fisso, quindi avvisateci se siete vegetariani perchè richiederemo un menù sostitutivo).

Domenica 25 luglio
Tutta la giornata sarà dedicata all'attività di Canyoning in uno degli affluenti del fiume Lao, il Torrente Castiglione definito dai locali “canale degli ubriachi”, quest’anno particolarmente pieno d’acqua. Ci guideranno in questa indimenticabile esperienza Francesco, guida esperta del gruppo Krokicio (“ranocchia” in dialetto) e Germana, sua compagna e valida assistente.
Per le attività non è richiesta esperienza specifica di  torrentismo o arrampicata, ma buon allenamento fisico, voglia di tuffarsi e dimestichezza con l'acqua.
ATTENZIONE:  Il canyoning è sconsigliato a chi sa di soffrire di vertigini.
L'attività di canyoning durerà alcune ore, terminerà nel pomeriggio ed il rientro è previsto in serata.

La quota per la partecipazione all'escursione è di 85 € e comprende: visita alle Grotte del Romito, pernotto in tenda presso centro Rafting Fiume Lao, cena presso Bar del Corso, Canyoning con guida e noleggio attrezzatura (prezzo speciale solo per noi). NON SONO INCLUSI: i costi per il trasferimento in auto da Bari, la tessera di Terre del Mediterraneo (10 €) per chi dovesse rinnovarla, il pranzo di sabato (al sacco o presso i bar di Papasidero), la colazione ed il pranzo al sacco di domenica.
Nella divisione delle spese per il carburante si consiglia di escludere gli autisti che mettono le loro auto a disposizione del gruppo.

Attrezzatura necessaria:
Per il pernottamento sarà necessaria una tenda propria, materassino, sacco a pelo e tutto il necessario per pernottare in tenda.
Per il canyoning tutta l’attrezzatura necessaria per l’attività (muta, calzari, imbragatura, casco ecc..) sarà fornita dal gruppo Krokicio. Fondamentale avere delle proprie scarpe sportive con suola rinforzata e/o da trekking da poter immergere nell’acqua per ore. Consigliati indumenti leggeri e/o costume da bagno, un asciugamano, un cambio di vestiti e, per chi vuole, una GoPro da fissare al caschetto per immortalare i momenti più emozionanti e divertenti!

Per motivi organizzativi e assicurativi legati all'attività di canyoning, il numero dei posti disponibili è limitato.
Per info e prenotazioni chiamare Marilisa 349 7598447 o Laura 340 3449684 (ore pasti). Non si accettano iscrizioni via mail, sms, whatsapp o facebook.

Vi aspettiamo!!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.