Terre del Mediterraneo propone per domenica 11 novembre una affascinante e intensa escursione di trekking lungo il costone murgiano tarantino, dal Bosco delle Pianelle di Martina Franca alla gravina di Corneto di Mottola, attraverso i boschi del Parco Regionale "Terra delle Gravine".

Il percorso si svolgerà lungo parte del Regio Tratturo Martinese, antica strada della transumanza che decorre ai piedi del Bosco delle Pianelle, in territorio di Crispiano, e toccherà Monte Sant'Elia e Sant'Antuono dove, nei fitti boschi, trovarono rifugio i briganti Sergente Romano e Pizzichicchio in periodo post unitario, fino a percorrere il fondo della gravina di Corneto, nei pressi di Mottola. Attraverseremo pascoli di cavalli murgesi, boschi di leccio e di fragno, e macchia mediterranea, raggiungeremo masserie storiche e godremo di splendidi panorami sul golfo di Taranto.
Vista la festività di San Martino, al termine del percorso troveremo ristoro e degusteremo dell'ottimo vino accompagnato da formaggi, presso la masseria cantina dell'amico Domenico Caragnano detto Mimmo U' Pantun, dalla contrada Pantoni in cui è sita.

Il pranzo sarà al sacco e si consiglia abbigliamento comodo, scarpe da trekking, zainetto leggero, mantella per la pioggia, spray anti-zanzare e torcia nel caso in cui nell'ultimo tratto dovesse essere già buio.
Il trekking è di difficoltà media ma sarà molto lungo, di circa 24 km, per cui l'iscrizione è consigliata solo a chi è fisicamente allenato o abituato a percorrere tanta strada in un solo giorno. Non è un trekking consigliato ai bambini e a persone con difficoltà a deambulare.

Per la partenza in auto da Bari appuntamento domenica 11 novembre alle 7:30, davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno, lato viale Einaudi mentre il ritorno è previsto alle 20:00. Data la lunghezza dell'escursione si raccomanda la massima puntualità di tutti i partecipanti.

Il costo dell'escursione è di 12 euro a persona, comprensivo di degustazione, oltre la tessera di Terre. Per info e prenotazioni contattare Laura 340 3449684 (ore pasti) o Antonio 339 7196664 (dopo le 19:00). Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.

Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.