Domenica 19 dicembre Terre del Mediterraneo propone un'avventurosa immersione nella natura della Murgia di Sud-Est, un lungo ed affascinante trekking alla scoperta dei meno conosciuti e frequentati scorci della Riserva Naturale Regionale Orientata Bosco delle Pianelle a Martina Franca (TA).

"Le Pianelle" rappresenta l’ultimo esempio di boschi a prevalenza di leccio che un tempo ricoprivano interamente quest’area della nostra regione. Insieme attraverseremo, in lungo e largo, la lecceta e la rigogliosa macchia mediterranea, le gallerie di carpino suggestive e rare per la Puglia, il fragneto e gli alberi secolari. Incontreremo lungo il cammino gli iazzi della transumanza, i trulli utilizzati come ricoveri per i pastori ed alcuni punti panoramici da cui godremo della stupenda vista del golfo di Taranto.
A pochi km dal ritorno in foresteria, ci concederemo una coccola natalizia, una dolce sosta con degustazione dalle “ziette” della Masseria Querciulo. Qui le sorelle Pina e Rosa ospitano i viandanti del Cammino Materano sigillando le credenziali e deliziandoli con i loro buonissimi latticini e soprattutto caciocavallo.
Concluderemo il trekking camminando nel bosco illuminati dalla sola luce delle luna ed in silenzio per non disturbare gli animali selvatici padroni di casa, lupi compresi.
A guidarci lungo il cammino e a farci conoscere le meraviglie del bosco sarà l’amico di Terre, Pietro Chiatante, biologo naturalista e guida nonché presidente della Cooperativa Serapia che da anni gestisce la Riserva in convenzione con il comune di Martina Franca.

Il percorso è lungo 18 km e, pur non presentando particolari dislivelli, presenta una media difficoltà per la presenza di roccia affiorante in alcuni brevi tratti. L'escursione richiede perciò un buon allenamento fisico ed è sconsigliata ai bambini.
Si raccomanda abbigliamento caldo e a strati, giacca antivento ed impermeabile, scarponcini da trekking, ghette e scarpe di ricambio per la presenza di fango in alcuni tratti, cappello, guanti, una piccola torcia o luce frontale, pranzo al sacco ed una buona scorta di acqua.

L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto l'associazione non organizza car sharing e raccomanda di munirsi dei consueti dispositivi di protezione individuale.
Si ricorda inoltre che dal 15 novembre per gli spostamenti su strade ed autostrade è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo.

L'appuntamento è domenica 19 dicembre alle ore 7:30 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Il rientro è previsto in serata.

Il contributo per la partecipazione è di 12 € compresa la degustazione, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare Laura 340 3449684 o Marisa 329 9235866. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, WhatsApp o Facebook.

Vi aspettiamo!

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.