Per il week-end 9 e 10 aprile Terre del Mediterraneo ci porterà alla scoperta della suggestiva zona dell'Irpinia tra Caposele, Cairano e Rocca San Felice e delle sorgenti dell'Acquedotto Pugliese, in una ricca ed affascinante due giorni fatta di storia, cultura, antichi sapori ed una rigogliosa natura.

Di seguito il programma delle due giornate.

Sabato 9 Aprile
Nella prima parte della giornata visiteremo due località tipiche e caratterizzanti l'Irpinia, Cairano e Rocca San Felice, con panorami mozzafiato ed i rinati centri storici dopo il devastante terremoto del 1980. Da Cairano dopo aver consumato il nostro pranzo al sacco ci sposteremo a Rocca San Felice ed infine all’Abbazia del Goleto, guidati da una persona straordinaria che ci incanterà con la descrizione della storia e del profondo ruolo di questa struttura, grazie alla quale venne a crearsi una grande e laboriosa Comunità.
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo Caposele dove visiteremo le sorgenti del Sele, fonti d'acqua del nostro Acquedotto Pugliese.
In serata raggiungeremo la struttura agrituristica “La Casa di Mimma” che ci ospiterà per la notte; dopo la sistemazione nelle camere, ci sposteremo per la cena nel vicino agriturismo “Coop Colle Verde” che ci delizierà con specialità della cucina irpina, tipica di Caposele. L’Agriturismo inoltre avrà il piacere di presentarci la sua produzione di legumi (anche varietà locali), marmellate, amaretti, dolci, taralli, sottoli, pasta fresca (Matasse), vino Aglianico (prodotto in azienda) ed olio EVO.

Domenica 10 aprile
Dopo una ricca prima colazione costituita dai prodotti dell’azienda (tra cui del latte appena munto!) inizierà la nostra full-immersion in natura, percorrendo "L’Anello delle 7 fontane", itinerario di livello EE, impegnativo per lunghezza e salite, con un dislivello di circa 980 m, della lunghezza di 14 km ed 8 ore di percorrenza.
Il percorso ci permetterà di raggiungere le sette fonti storiche di acqua freschissima che in parte alimentano il fiume Sele, e che risultano sempre attive e di notevole refrigerio soprattutto nei mesi più caldi. Lungo il cammino fatto di sentieri e tratturi, osserveremo diversi tipi di flora e di vegetazione arborea, ammirando querceti e castagneti nelle zone più basse e splendide faggete ed abetaie nelle zone più alte, da dove con una buona visibilità sarà possibile vedere alcune delle cime più importanti dell'appennino centro-meridionale. L’escursione prevede una meritata sosta in cui consumeremo un pranzo al sacco tipico della gastronomia di Caposele (il Muffuletto farcito), che ci verrà fornito da un produttore locale.

Si raccomanda abbigliamento caldo e a strati, giacca antivento ed impermeabile, pantaloni lunghi impermeabili, scarponcini da trekking invernali, ghette, cappello, guanti, torcia, pranzo al sacco per sabato, una idonea scorta d’acqua, ed eventualmente bastoncini da trekking.
Si ricorda che per gli spostamenti su strade ed autostrade è obbligatorio montare pneumatici invernali o avere le catene a bordo.
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del Covid-19. L'associazione pertanto non organizza car sharing e raccomanda di munirsi di dispositivi di protezione individuale.

Il contributo per la partecipazione è di 80 euro, oltre i 10 euro per la tessera di Terre del Mediterraneo. La quota comprende cena e pernotto del sabato, colazione e pranzo al sacco della domenica, accompagnamento con guida locale per le due giornate.
E' richiesto il versamento di una caparra di 30 euro per bloccare le stanze. Le modalità per il versamento della caparra potranno essere concordate direttamente con la segreteria dell'escursione al momento dell'iscrizione.
Per informazioni ed iscrizioni chiamare Antonio 3397196664 (dalle 18 alle 21) o Salvatore 3341270573. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.

L'appuntamento per la partenza da Bari sabato mattina 9 aprile è alle ore 7:45 davanti all'ingresso principale di Parco 2 Giugno (lato viale Einaudi). Si raccomanda la massima puntualità. Il rientro è previsto per domenica 10 in serata.

Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.