Per domenica 26 giugno Terre del Mediterraneo organizza una godereccia giornata estiva dedicata all'acqua ed allo sport di mare per eccellenza: il canottaggio

Il luogo che ci accoglierà è il pittoresco e neo istituito Parco Naturale Regionale del Mar Piccolo, nella bellissima città dei due mari.

Qui, a darci il benvenuto saranno i volontari del WWF Taranto con il suo nuovo presidente Giovanni De Vincentis, i quali all'interno dell'oasi gestiscono la sede dell'Ecomuseo del Mar Piccolo e Palude La Vela (EcoPaMar). Con loro scopriremo un luogo storico e religioso, il convento dei Battendieri, sito sulla affascinante e panoramica Circummarpiccolo. Il Convento è un'antica struttura monastica del XVI secolo edificata dai frati cappuccini che la abbandonarono a causa dell'impaludamento dovuto al fiume Cervaro, piccolo corso d’acqua che fa parte dei tanti fiumi di origine carsica che contribuiscono a rigenerare le acque salate del Mar Piccolo.

Il programma della giornata sarà articolato in due fasi:
dopo la visita guidata al Convento, inizieremo con una piacevole passeggiata di 4 km tra andata e ritorno per esplorare una piccola lama in cui ci sono le grotte di Papa Ancilu, un brigante che visse questi luoghi, e successivamente ci affacceremo sul punto più panoramico della circummarpiccolo, dove di recente è stata installata la prima Big Bench in Puglia, la n. 194 nel mondo... impossibile non aver voglia di fare una foto di gruppo!
Dopo aver consumato il pranzo al sacco preparato per noi dallo stabilimento "Oasi dei Battendieri", prenderà il via l’attività principe dell’escursione: dividendoci in 2 gruppi ci alterneremo pagaiando per 2 ore con le canoe del WWF Taranto nelle calme e dolci acque del Mar Piccolo. Ci avvicineremo molto rispettosamente alla Riserva Naturale Regionale Palude la Vela ed ammireremo i suoi abitanti alati, faremo lo slalom tra i pali delle coltivazioni dei mitili ed osserveremo i citri che sgorgano in più punti. Dopo il primo, uscirà in barca il secondo gruppo che nel frattempo si sarà goduto un po’ di relax tra fiume e natura nello stabilimento dei Battendieri.

Il rientro a Bari è previsto in serata.

 ATTENZIONE: nel rispetto del luogo che ci ospita e che ha un punto ristoro, sarà vietato introdurre cibo o bibite dall'esterno ma avremo solo la possibilità di portarci le nostre borracce. Visto il caldo e la giornata di mare, è consigliabile una abbondante scorta di acqua, cappellino, crema solare, ed ovviamente costume e scarpe comode, all’occorrenza anche da mare. Trovandoci in una zona umida alla sorgente e foce di un fiume con vegetazione palustre, si consiglia anche lo spray anti zanzare.

La quota di partecipazione per l'intera giornata è di 30 euro, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo per chi non l'avesse ancora rinnovata. La quota comprende: l’ingresso in oasi, la guida del WWF Taranto, l’affitto canoa con imbarcazione di sicurezza e maestro di canottaggio e il pranzo al sacco (panino+bibita) presso i Battendieri.

L’appuntamento per la partenza è previsto alle ore 8:30 al Parco 2 giugno davanti all’ingresso principale (lato Viale Einaudi).
Per ulteriori informazioni e iscrizioni chiamare Laura 340 3449684 o Antonio 339 7196664 (dalle 18:00 alle 21:00) Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o Facebook.

Vi aspettiamo!!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.