Terre del Mediterraneo in collaborazione con l’Associazione MtB Volturno, Associazione “Le Orme”, Associazione “Bagliori della storia”, Pro Loco di Vairano, per il weekend del 24 e 25 novembre propone un trekking lungo i borghi dell’Alto Casertano.

 

Sabato 24 novembre, il percorso si snoderà nel territorio dei comuni situati nel perimetro del Parco Reg. di Roccamonfina: Tora e Piccilli, Marzano Appio . In questa escursione sarà possibile, attraversando i profondi solchi vallivi che si diramano dalle pendici del vulcano spento, visitare i resti delle opere idrauliche di antichi mulini ad acqua intensamente utilizzati dalle popolazioni locali per macinare il grano, percorrendo antiche vie colleganti, i nostri siti rurali più reconditi, ricchi di chiese rupestri, sorgenti nascoste, lavatoi di antiche memorie.

In località “Ciampate del Diavolo” nel comune di Tora e Piccilli ,si visiterà il sito omonimo dove sono visibili, il calco di numerose orme di piede fissate nella roccia lavica. Queste tracce fossili costituiscono uno dei più preziosi reperti di un epoca poco conosciuta nella storia dell’uomo.

L’escursione si concluderà a Foresta frazione di Tora con visita alla Torre Medievale a Tora centro.

Lunghezza del percorso 5,5 km

difficoltà E dislivello 250 m

Dopo l’escursione ci avvieremo presso la struttura “Il Baglio Country village” che ci ospiterà per il pernotto e la cena assaporando prodotti locali di ottima qualità.

 

Domenica 25 novembre, faremo un trekking lungo gli antichi Borghi di Vairano, Borgo di Marzanello Vecchio, cima di Monte Caievola, Borgo di Pietravairano e visita al Teatro – Tempio di Pietravairano.

Lunghezza del percorso 11 km

difficoltà EE dislivello 650 m.

 

Occorrente da portare: scarpe da trekking, abbigliamento da trekking, mantella, cappello, borraccia, pranzo al sacco del sabato, bagaglio possibilmente essenziale. La struttura per il pernotto è fornita di lenzuola e asciugamani.

Il costo dell’escursione è di 75 euro e comprende (pernotto, cena, colazione, pranzo al sacco della domenica, costi guida escursionistica, costi guide al sito archeologico delle Ciampate, costo guida borgo antico e castello di Vairano Patenora e Marzanello Vecchio, costi guida per la visita al teatro-tempio), oltre la tessera a Terre del Mediterraneo di 10 euro.

La partenza è prevista per sabato 24 novembre alle ore 7 dal parco 2 giugno lato Viale Einaudi (si raccomanda massima puntualità).

Per informazioni e acconto di 25 euro, è possibile contattare Carmen 3496748523 (dalle ore 16.30 alle 19.30) o Marisa 3299235866 (dalle ore 13.00 alle ore 16.30), presenti in sede in Via Piave, 59 – Bari, mercoledì 21 dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Massimo numero di partecipanti: 20 persone.

Affrettatevi!!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.