Augurando un buon 2019 a tutte e tutti, Terre del Mediterraneo propone per Domenica 20 gennaio la seconda escursione dedicata alle famiglie, alla scoperta di alcuni dei tesori naturalistici e storico-architettonici del territorio di Gravina in Puglia, dal patrimonio di biodiversità del Bosco Difesa Grande ai sentieri della suggestiva Gravina Sotterranea.
Per chi volesse conoscere maggiori dettagli sul percorso e sugli importanti aspetti naturalistici del Bosco Difesa Grande, giovedì 17 gennaio ci ritroveremo presso la nostra sede in via Piave 59 a partire dalle 20:00, in compagnia della nostra guida Francesca Mantino.
Durante la prima parte della giornata visiteremo il Bosco Difesa Grande, in un tratto che costeggia il Canale dell’Annunziata e la Lama del Pisciolo, lungo un percorso piuttosto semplice di circa 5 km (in base alle condizioni meteo e a quelle del terreno il percorso potrebbe subire delle variazioni). Partendo dal Centro Visite, potremo osservare alcuni tra gli ambienti più caratteristici di questo comprensorio, che rappresenta la più ampia area boscata della provincia di Bari. 
Il Bosco Difesa Grande, ricadente nell'omonimo Sito di Importanza Comunitaria, si sviluppa su un territorio collinare tra il torrente Gravina e il torrente Basentello, al confine tra Puglia e Basilicata. Esso è caratterizzato da differenti tipi di ambiente, come boschi di querce (roverella, cerro e farnetto), macchie, praterie e importanti habitat legati alla presenza costante o temporanea di acqua. Per la sua particolare posizione geografica, le condizioni ecologiche e le vicende storiche che lo hanno riguardato, la flora e la fauna del Bosco sono particolarmente ricche di specie rare e a rischio di estinzione.
 
Nel primo pomeriggio giungeremo nel centro storico di Gravina. Antico luogo cerealicolo e vinicolo, il territorio di Gravina vanta numerosi ritrovamenti archeologici che ne testimoniano una storia ricca di influenze, dalla Magna Grecia alla dominazione degli antichi Romani, che la resero importante stazione di rifornimento sulla via Appia e spesso preda degli assalti di Visigoti e Vandali. La distruzione dei centri abitati spinse gli abitanti a rifugiarsi nella sottostante gravina, dove alle grotte preesistenti se ne aggiunsero di nuove adibite ad abitazioni. Nasceva così la cosiddetta Gravina Sotterranea, su cui oggi quotidianamente camminiamo senza conoscerne la storia e i luoghi misteriosi e suggestivi, che meritano di essere tutelati e visitati. 
Il percorso guidato alla scoperta di questo lato più nascosto della città durerà circa 1h e 30’ ed è da considerarsi una vera e propria escursione, moderatamente impegnativa, e fruibile a tutti, grandi e piccoli.
 
Per la giornata si ricorda ai partecipanti di munirsi di pranzo al sacco, acqua, abbigliamento caldo e a strati, mantella o giacca antipioggia/antivento, scarpe da trekking resistenti ad acqua e freddo, sciarpa, guanti e cappello.
 
La partenza in auto da Bari è prevista per le ore 8:30, davanti all’ingresso principale del Parco 2 giugno (lato viale Einaudi), mentre il ritorno è previsto nel tardo pomeriggio/sera. Si raccomanda la massima puntualità di tutti i partecipanti.
Il costo dell'escursione, comprensivo delle visite guidate, è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini sino a 12 anni, oltre la tessera di Terre. Per info e prenotazioni contattare Antonio 3397196664 (dopo le 18:00) o Stefania 3296110975, presenti in sede giovedì 17 gennaio dalle ore 20:00 alle 21:00. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.
 
Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.