Domenica 23 settembre, in occasione della ripresa dell’anno escursionistico, Terre del Mediterraneo propone una tranquilla passeggiata alla scoperta di alcuni scorci poco conosciuti dell’incantevole costa ionica salentina. Un breve percorso di circa 3 km tra tesori storici e naturalistici a pochissimi passi dalla splendida cornice del mare di Pulsano.

A partire dalla baia di Lido Silvana percorreremo un breve tratto della litoranea verso la Castelluccia, un sito protostorico tra i più importanti dell’intera area ionica. Qui è stato infatti rinvenuto il più antico villaggio del Golfo di Taranto, risalente al XIV secolo a.C., dal quale si gode inoltre di un panorama mozzafiato sulle sfumature turchesi della baia.

Da qui proseguiremo lungo il torrente Cannedde alla scoperta del Bosco Caggione, storica riserva di caccia dei feudatari pulsanesi. Dal rimboschimento di pini d’Aleppo si passa alla macchia, fino al canneto e ad un sorprendente lembo di lecceta con grandi salici e pioppi bianchi.
A conclusione della passeggiata, e per una perfetta inaugurazione dell’anno escursionistico, non potrà mancare un tuffo nelle acque cristalline di Lido Silvana!

Si consigliano scarpe da trekking e pantaloni lunghi, cappellino, crema solare, pranzo al sacco e buona riserva d’acqua, nonché costume e telo da mare.
Il costo dell’escursione è di 5 euro, oltre la tessera di Terre di 10 euro.
Nella divisione delle spese per il carburante consigliamo di escludere gli autisti a titolo di rimborso e ringraziamento per le auto messe a disposizione del gruppo.
La partenza da Bari è fissata per domenica 23 settembre alle ore 8:00 da Parco 2 Giugno, ingresso da Viale Einaudi.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Francesca 329 9723334 o Laura 340 3449684 (ore pasti). Non si accettano prenotazioni o richieste di informazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.

Vi aspettiamo!!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.