Per il fine settimana da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, a grande richiesta torniamo nel Lazio, alle porte di Roma, fra i meravigliosi colori dell’autunno nello splendido scenario del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

La partenza in auto da Bari è prevista giovedì 31 ottobre, alle 8:30, con appuntamento davanti all’ingresso del Parco 2 giugno (lato Viale Einaudi); il rientro in serata domenica 3 novembre.

A seguire il programma, soggetto a possibili variazioni in base alle condizioni metereologiche e dei percorsi.


Giovedì 31 ottobre
Partenza in auto da Bari in mattinata. Arrivo ora di pranzo a Roccagiovine.

Dopo una sosta e l'incontro con la Guida, ulteriore breve spostamento in auto in direzione del borgo di Percile. Da qui su una sterrata che si inoltra negli aspri e selvaggi ambienti del Parco dei Monti Lucretili, si raggiungono con una comoda camminata due deliziosi laghetti - chiamati Lagustelli di Percile - incastonati nel verde dei boschi circostanti, che un poco ricordano un ambiente del tutto diverso e lontano, quello alpino.
Dislivello: 200 m; Durata: 3 ore; Difficoltà: T/E

Venerdì 1 novembre
Trasferimento in auto verso San Polo dei Cavalieri e partenza per l'escursione alla vetta del Monte Gennaro (1271 m). Si tratta di una escursione classica, una delle più frequentate dagli escursionisti romani, perché consente di raggiungere la vetta del Monte Gennaro (seconda vetta del gruppo montuoso) che è uno splendido balcone panoramico sulla Campagna Romana e sulla città (nei giorni limpidi si vede la cupola di S. Pietro!), sulle cime più importanti dell'Appennino Centrale, fino alla costa tirrenica. L'itinerario si svolge all'interno dei selvaggi ambienti del Parco, tra faggete secolari e suggestivi altipiani carsici percorsi da bovini e cavalli al pascolo brado.
Dislivello: 500 m; Durata: 5 ore; Difficoltà: E

Sabato 2 novembre
Partenza a piedi direttamente dal borgo di Roccagiovine per inoltrarsi nell'ambiente circostante che riassume, in un unico sentiero, l'essenza, i colori, le atmosfere, le suggestioni dei Monti Lucretili, così chiamati dal poeta latino Orazio, che qui vicino aveva fatto costruire la sua villa, in onore di un altro grande poeta classico, cantore della Natura: Lucrezio. Raggiungeremo la vetta del Monte Guardia (1152 m), una cima secondaria della catena ma non meno interessante per la propria posizione proprio nel cuore dell'area protetta.
Dislivello: 620 m; Durata: 5/5,30 h; Difficoltà: E

Domenica 3 novembre
Breve trasferimento in auto a Licenza e partenza per l'escursione sul Sentiero dell'Aquila per osservare il nido e gli esemplari della coppia di aquile reali nidificanti più vicine a Roma. Un sentiero ad anello di facile percorrenza che consentirà di avere ancora un altro approccio con gli splendidi ambienti di questa interessante area protetta alle porte della Capitale. Sulla via del ritorno breve visita alle rovine della Villa di Orazio, celebre letterato di epoca romana, che diede il nome a questi luoghi.
Dislivello: 180 m; Durata: 2h/2,30 h; Difficoltà: T/E
Rientro a Bari in serata.

Tutte le escursioni richiedono un buono stato di salute e di allenamento da parte dei partecipanti, che devono munirsi di equipaggiamento adatto: scarponcini da trekking, giacca antivento e antipioggia, abbigliamento impermeabile, comodo e caldo (meglio se "a strati"), zaino sufficientemente capiente per acqua e pranzo al sacco.
Per ridurre il consumo di bottigliette di plastica, si raccomanda l'uso di borracce per l'acqua (almeno 1 litro a partecipante).
È richiesto, in generale, un buono spirito di gruppo e adattamento. È prevista la sistemazione in un albergo diffuso con camere quadruple, triple o doppie.

Il costo dell'intera escursione è di 185,00 euro (comprensivo di 3 cene, 3 pernotti, 3 colazioni, 3 pranzi al sacco, 2 escursioni giornaliere e 2 di mezza giornata accompagnati da una guida locale), oltre la tessera di Terre del Mediterraneo. Non sono comprese le spese di viaggio per raggiungere la destinazione e gli spostamenti locali, che verranno divise fra gli occupanti delle singole auto. A titolo di rimborso e ringraziamento per la guida e l’usura delle auto messe a disposizione del gruppo, consigliamo di escludere gli autisti nella divisione delle spese per il carburante.

Per maggiori informazioni e iscriversi è necessario chiamare Enrica 3288334734 (dopo le ore 17:00) o Angelo 3382503078 e versare una caparra di € 50,00 (non si accettano prenotazioni o richieste di informazioni via mail, sms, whatsapp o facebook). POSTI LIMITATI.

Vi aspettiamo!!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.