Anfibi e Rettili di Puglia: Conoscenza e Conservazione 

 

L'erpetofauna, ovvero gli anfibi e i rettili, sono animali affascinanti ma spesso poco noti e disprezzati, protagonisti di numerosi miti e leggende in moltissime culture. Il corso è rivolto a tutti coloro che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze circa la straordinaria diversità erpetologica pugliese, comprendendone il fondamentale ruolo ecologico, la distribuzione regionale delle singole specie, le tecniche di riconoscimento in natura e di monitoraggio scientifico e le problematiche di conservazione.

Il corso è stato organizzato da Terre del Mediterraneo in collaborazione con la Sezione pugliese della SHI (Societas Herpetologica Italica), con il patrocinio dell’Assessorato alla Qualità del Territorio e dell’Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità della Regione Puglia, e coordinato dalle nostre Francesca Aquilino e Stefania Cassano.
E' stato tenuto da: prof. Giovanni Scillitani, dott. Simone Todisco, dott. Fabio Mastropasqua, dott. Manuèl Marra e dott. Cristiano Liuzzi, esperti della Societas Herpetologica Italica.

Il corso si è svolto tra febbraio e marzo 2016 in 4 incontri teorici, presso la sede di Terre del Mediterraneo, e 3 uscite in campo, in siti naturalistici di rilevanza erpetologica in Puglia e Basilicata.

Una parte del ricavato del corso è stata devoluta al Centro Recupero Animali Selvatici (C.R.A.S.) Provinciale di Policoro, che ha sede presso l'Oasi WWF Policoro Herakleia nella Riserva Regionale del Bosco Pantano di Policoro (MT), per l'acquisto di una pompa di calore per la vasca di stabulazione delle tartarughe marine Caretta caretta in cura presso il Centro.

 

Locandina IL POPOLO STRISCIANTE - Anfibi e Rettili di Puglia: Conoscenza e Conservazione (1° edizione 2014)

 

Programma:

venerdì 21 febbraio 2014: Il mondo degli Anfibi e dei Rettili (relatore: prof. Giovanni Scillitani)

venerdì 7 marzo 2014: Anfibi di Puglia (relatore: dott. Simone Todisco)

sabato 8 marzo 2014: Uscita in campo: “Salvarospi” nella Riserva Naturale dei Laghi di Conversano (in collaborazione con WWF Conversano)

venerdì 21 marzo 2014: Tartarughe, testuggini e sauri di Puglia (relatore: dott. Fabio Mastropasqua)

venerdì 4 aprile 2014: Serpenti di Puglia (relatore: dott. Manuèl Marra)

domenica 6 aprile 2014: Uscita in campo: Parco Nazionale dell'Alta Murgia

venerdì 11 aprile 2014: Tutela e conservazione di Anfibi e Rettili in Puglia (relatore: dott. Cristiano Liuzzi)

domenica 4 maggio 2014: Uscita in campo: Parco Nazionale del Pollino, in Basilicata

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.