Terre del Mediterraneo, Masseria dei Monelli - Ortocircuito, SlowTravels e Il Caffè Botanico vi invitano a partecipare all'evento "Botanica per tutti", mercoledì 9 settembre dalle 17:30 a Parco Gargasole.

 

Vi presentiamo il lavoro di Giacomo Castana, 28 anni, giardiniere e progettista del verde di Varese, innamorato profondamente della natura e alla continua ricerca di un legame profondo con l’ambiente. Il suo progetto si chiama Prospettive Vegetali e rappresenta un contributo concreto per “costruire un nuovo modo di guardare le piante, un nuovo modo di educare all'ambiente, un nuovo modo di progettare, un nuovo modo di sentire”, per trovare insieme un nuovo modo di essere e di esistere sul pianeta Terra.
In un avventuroso viaggio di due anni per tutta l’Italia, in macchina e su una ecobici in bambù, Giacomo ha intervistato 260 voci differenti, indagando il rapporto tra gli esseri umani e il mondo vegetale, raccogliendo le esperienze di botaniche, scienziati, operatori del verde, paesaggiste, artisti, contadini e la loro personale risposta alle sue 8 domande fondamentali. 
Da questo intenso viaggio etnobotanico è nato il documentario autoprodotto “Botanica per tutti”, in cui troviamo la voce di donne e uomini che raccontano del proprio speciale rapporto con il mondo delle piante, tra cui Franco Arminio, Marco Nieri, Giulia Caneva, Roberto Mercadini, Bruno Menale, Michele Giovagnoli.
 
Insieme a Giacomo Castana, dopo l’esperienza “magica” e coinvolgente de “La Musica delle Piante”, durante la quale farà cantare, con una interfaccia digitale, foglie, cespugli e arbusti, e la proiezione del suo documentario, ci confronteremo sul tema del rapporto tra esseri umani e piante, con gli interventi sui progetti e le esperienze di Terre del Mediterraneo, Ortocircuito - Masseria dei monelli, Parco Gargasole, Il Caffè Botanico e SlowTravels.it.
 
Vi aspettiamo presso il Parco Gargasole, ex Caserma Rossani (https://goo.gl/maps/gjmSP5gwZT6eiRCZ8), mercoledì 9 settembre a partire dalle 17.30.
L’invito è aperto a tutte e tutti quelli che hanno un cuore verde, e a chi lo ha e non se n’è ancora accorto.
 
PROGRAMMA
Ore 17:30 La Musica delle piante
Ore 19:00 Proiezione del documentario “Botanica per tutti”
Ore 20:30 Interventi e dibattito
 
La partecipazione è gratuita. Nel rispetto delle vigenti normative per la prevenzione e il contenimento del contagio da Covid-19, il numero dei partecipanti è limitato ed è necessaria la prenotazione ai numeri 3299723334 / 3498415873 o alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Si invitano i partecipanti a portare teli e stuoie per sedersi nell’erba, a rispettare le prescrizioni sul distanziamento e non dimenticare mascherina e gel igienizzante.
 
Organizzato da:
Prospettive Vegetali - www.prospettivevegetali.it
Terre del Mediterraneo - www.terredelmediterraneo.it
SlowTravels.it - www.slowtravels.it
Il Caffè Botanico - www.ilcaffebotanico.com
Ortocircuito - Masseria dei monelli - www.masseriadeimonelli.it
 
Sponsorizzato da:
Taverna del Maltese - www.tavernadelmaltese.it
Mercantile Nove - www.mercantilenove.it 
Hotel Cristal Bari - www.hotelcristalbari.it

Link all'evento su Facebook: facebook.com/events/3230209733723221

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.