Venerdì 5 aprile GEP Gruppo Educhiamoci alla Pace, Comitato per la Pace di Terra di Bari, Terre del Mediterraneo e Federazione sindacale provinciale di Federmanager, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari, vi invitano all’incontro con Lorenzo Ciccarese su “Cambiamenti climatici e migrazioni: nuovi approcci e strategie politiche per uno sviluppo sostenibile”. L’incontro si svolgerà alle 16:30 presso l’aula G. Contento, al I piano del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari.

Questa iniziativa si raccorda alla mobilitazione globale dei Fridays for Future, per la consapevolezza sul ruolo dell'uomo nei confronti dei cambiamenti climatici.

La migrazione è un fenomeno globale che influisce sulla vita della maggior parte delle persone. Si stima che circa 260 milioni di persone siano migranti internazionali e che, nel nostro mondo sempre più interconnesso, altri milioni siano influenzati da legami familiari, scambi economici e connessioni culturali. La migrazione è un potente motore di sviluppo sostenibile, per gli stessi migranti e le loro comunità, nei paesi di origine, di transito e di destinazione. Nel 2018 circa 30 milioni di persone sono state sfollate, all’interno e all’esterno dei loro Paesi di origine, a causa di conflitti, violenze e disastri naturali. Questi ultimi sono stati alla base della migrazione di 25 milioni di persone.
L'improvvisa insorgenza di disastri naturali ed eventi climatici estremi e il progressivo degrado ambientale possono rendere inabitabili molte aree del pianeta e causare la migrazione di intere popolazioni, temporaneamente o permanentemente.
Anno dopo anno cresce l'evidenza scientifica dei nessi causali tra cambiamenti climatici, conflitti e migrazioni. L'accresciuta consapevolezza dei rischi derivanti dalla crisi ambientale e dai cambiamenti climatici richiedono nuovi approcci per la definizione di strategie e politiche, dalla scala locale a quella della cooperazione internazionale, per prevenire o gestire le migrazioni umane nella direzione dello sviluppo sostenibile.

Lorenzo Ciccarese è impegnato da anni nello studio delle relazioni tra cambiamenti climatici e biosfera, ed ha contribuito, come autore e revisore per conto del governo italiano, alla redazione di numerosi rapporti e documenti ambientali di enti scientifici in ambito ONU, tra cui Intergovernmental Panel on Climate Change (premio Nobel per la Pace nel 2007) e United Nations Environment Programme. Ricopre incarichi di rilievo all’interno di organismi scientifici internazionali come l’Unione internazionale delle organizzazioni di ricerca forestale e la rete dei direttori delle Agenzie Europee per la Conservazione della Natura. E' autore di 150 pubblicazioni scientifiche e commentatore per diverse testate giornalistiche su temi scientifici e ambientali.

La partecipazione all’incontro da diritto al conseguimento di 0,5 CFU come attività a scelta libera per gli studenti iscritti al corso di laurea “Consulente del Lavoro e operatore di impresa” del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari.

 

Scarica la Locandina dell'evento.

Per saperne di più:
Cambiamenti Climatici e Migrazioni
Pubblicazione di Lorenzo Ciccarese su Migranti climatici

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.