Care amiche e cari amici di Terre del Mediterraneo, anche quest'anno il Fratino (Charadrius alexandrinus), un piccolo uccello limicolo fortemente minacciato di estinzione, è tornato a nidificare sui nostri litorali! 

Molti di voi ne avranno sentito parlare a proposito della presentazione del libro "Fratini d'Italia" di Franco Sacchetti, il 13 giugno scorso. Altri ancora avranno recentemente letto articoli sui giornali in cui si parla delle transenne a protezione dei nidi, predisposte dal Comune di Bari, e del monitoraggio costante di un gruppo di volontari coraggiosi che oggi chiedono a noi di dargli una mano, di dare una mano al Fratino!

Come? Partecipando al monitoraggio, che consiste nella sorveglianza di nidi e di nidiacei del Fratino lungo il litorale a sud di Bari. 
Quando? Fino alla fine di luglio. Ogni qual volta vorrete passare una giornata in spiaggia, abbinando il relax del mare al monitoraggio dei Fratini, potrete contattarci e verrete indirizzati verso un tratto di costa in cui è stata segnalata la presenza di siti riproduttivi.
Chi può svolgere il monitoraggio? Tutti possono contribuire! Prima di svolgere le attività di sorveglianza, i partecipanti saranno supportati un breve momento di formazione in campo, per conoscere le modalità di monitoraggio e garantire la migliore conservazione della specie.

Per informazioni e adesioni potete contattare Stefania: 3296110975.
 
Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.