Terre del Mediterraneo, Centro Studi de Romita e Adirt (Associazione Difesa Insediamenti Rupestri e Territorio) aderiscono al calendario di eventi del Festival dei Rondoni - Swift e Fun 2019, invitandovi sabato 13 luglio per una passeggiata alla ricerca dei rondoni e dei "Monumenti vivi" nel centro di Monopoli.


Il Festival dei Rondoni ( www.festivaldeirondoni.info ) mette insieme manifestazioni ed eventi organizzati in tutta Italia con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e le pubbliche amministrazioni sull'importanza che i rondoni rivestono negli ecosistemi urbani e non solo. Un giovane rondone, una volta lasciato il suo nido, non toccherà più terra per anni, dormendo in volo, alimentandosi in volo, bevendo in volo e percorrendo decine di migliaia di chilometri all'anno dalle zone di riproduzione europee alle aree di svernamento nell'Africa meridionale.
Questi instancabili volatori, che durante l'estate solcano i nostri cieli, utilizzano come siti di nidificazione fessure e anfratti caratteristici degli edifici storici delle nostre città. Per questo motivo la tutela dei rondoni è importante anche perché genera degli effetti positivi a cascata su molte altre specie che utilizzano gli stessi siti riproduttivi, nonché su tutta la catena ecosistemica.

Sabato pomeriggio ci incontreremo a Monopoli e passeggeremo per il centro cittadino col naso all'insù lungo le vie preferite dai rondoni, scoprendone tutti i segreti in compagnia del nostro esperto Simone Todisco. Durante la passeggiata parteciperemo al censimento nazionale dei "Monumenti vivi", edifici le cui caratteristiche architettoniche permettono ai rondoni di nidificare (offrendo spesso rifugio anche a pipistrelli, gechi, piccoli passeriformi, farfalle ed altri piccoli animali): raccoglieremo insieme dati su questi monumenti, che saranno poi inseriti in database nazionali e contribuiranno alla conservazione locale delle specie animali che li abitano.

L'appuntamento è sabato 13 luglio alle ore 17:30 al parcheggio gratuito del porto commerciale di Monopoli, nei pressi della Lega Navale: https://goo.gl/maps/Yzv7iTCxT5r7gxSLA
Da qui partiremo a piedi alla volta del centro, toccando i punti in cui sono presenti le principali colonie di rondoni della città. L'attività terminerà all'imbrunire, quando i rondoni andranno a dormire.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione telefonica al 3296110975 (Stefania) o 3299723334 (Francesca).

Vi aspettiamo!!

 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.