Domenica 20 giugno Terre del Mediterraneo vi propone un percorso mattutino, a partire dall'alba, in uno degli angoli più affascinanti del sud est barese: i colli di Monopoli e la piana degli ulivi secolari!
 
Ci incontreremo presso l'antichissima chiesetta di San Michele Arcangelo (XI secolo) in contrada Tortorella di Monopoli, sulla soglia della ripida scarpata che si tuffa nella piana degli ulivi secolari. Qui, con possibilità di gustare la propria colazione a sacco, rivolgeremo lo sguardo a oriente ammirando l'alba.
Il percorso proseguirà lungo la strada provinciale per la Selva di Fasano, dalla quale raggiungeremo uno dei punti panoramici più suggestivi dell'area, sul crinale dei Monti di Sant'Oronzo. Continueremo poi il nostro cammino verso la Selva di Fasano, dalla quale, circondati prima da una rigogliosa macchia mediterranea e poi da una splendida lecceta, discenderemo verso la piana degli ulivi secolari attraverso l'incantevole vallata tra il Monte Carbonara e il Monte Guarini.
Giungeremo così nella piana degli ulivi, ammirandone i sovrani millenari tra coni di trulli, muretti a secco e inattese grotte. L'ultima parte della passeggiata ci vedrà impegnati a risalire la scarpata murgiana per tornare sull'altopiano verso il punto di partenza.
 
L’escursione è di difficoltà medio-alta, con dislivelli elevati e lungo un percorso di circa 13 km. Il termine dell'escursione è previsto entro l'ora di pranzo in modo da consentire, a chi vorrà, di raggiungere lo splendido mare adriatico, a pochi chilometri di distanza, per godersi un meritato bagno rigenerante.
 
L'appuntamento è alle ore 05:15 presso la chiesetta di San Michele Arcangelo in C.da Tortorella - Monopoli: https://maps.app.goo.gl/yvmmrujPocAtnoX98
Necessari gli scarponcini da trekking, cappello, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati, borraccia da 1,5 lt d’acqua almeno. Si consiglia spuntino al sacco da consumare a colazione ammirando l'alba.
 
Il contributo per la partecipazione è di 8€ a persona, oltre la tessera di Terre del Mediterraneo per chi dovesse ancora rinnovarla.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Simone 3395288925 o Stefania 3296110975. Non si accettano prenotazioni via mail, sms, whatsapp o facebook.
L'attività proposta sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del Covid-19. Si raccomanda di munirsi di dispositivi di protezione individuale.
 
Vi aspettiamo!
 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.