Il Progetto "Una Riserva per Tutti" è risultato vincitore dell'edizione 2020 bando "Attiva la Riserva" del Comune di Conversano (BA). Il partenariato di progetto è costituito da Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps (capofila), Centro Studi De Romita Aps, Cooperativa Sociale Il Cammino - Kalipé, Associazione NEDA - natura ed alimentazione e Associazione Terre del Mediterraneo.
Il Progetto, svoltosi fra settembre 2020 e ottobre 2021, ha avuto come obiettivi la fruizione, conoscenza, valorizzazione e conservazione della Riserva dei Laghi di Conversano, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e l'inclusione sociale.
 
La Riserva Naturale Regionale Orientata dei Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore, istituita nel 2006 e gestita dal Comune di Conversano, può rappresentare un vero e proprio volano per lo sviluppo e la gestione sostenibile di un territorio, quale quello dell’agro conversanese. Il sistema dei “laghi” è unico in tutta la Puglia centrale: in poco più di 340 ettari si ha la possibilità di leggere un’enciclopedia tridimensionale, intrisa di biodiversità (con gli stagni carsici a cui è legata una ricca lista di specie di flora e fauna fra cui alcune rare e minacciate), di geologia (con le doline carsiche, le grotte e la Gravina che raccontano una storia lunga decine di milioni di anni) e di storia (con le antiche cisterne faticosamente scavate dagli avi conversanesi all’interno delle doline per la conservazione dell’acqua e con gli insediamenti medievali nei luoghi strategici del territorio a poca distanza dai preziosi punti d’acqua).
L’istituzione dell’area protetta, però, non è riuscita del tutto a tutelare l’inestimabile patrimonio che permea questo territorio, fortemente stressato da uno sviluppo agricolo troppo spesso impattante e intensivo e che di fatto, ad oggi, rappresenta una delle principali problematiche ambientali. Fra i cittadini, purtroppo, si è percepito negli ultimi anni un generale senso di indifferenza nei confronti di questo bene comune, legato probabilmente a una scarsa conoscenza, ma anche alle difficoltà di fruizione di alcune aree della Riserva.
 
 
Con "Una Riserva per Tutti" si è voluto mettere in campo un'azione congiunta e organica tra diversi soggetti, con diverse competenze e specificità, atto alla fruizione sostenibile della Riserva, alla valorizzazione dei beni in essa custoditi, alla sensibilizzazione dei cittadini, delle locali amministrazioni e dei potenziali stakeholders. Stimolare la curiosità e favorire l’affezione al territorio, per preservarlo e tramandarlo nel tempo, per aumentare nei cittadini la consapevolezza della preziosità e peculiarità del nostro patrimonio e la conoscenza delle opportunità di gestione sostenibile, è secondo noi la via migliore per favorirne la tutela e la conservazione. Parte integrante del progetto è stata l’inclusione sociale e lavorativa di ragazzi con disagio sociale e/o psichico, che hanno seguito un percorso di reinserimento e per i quali la Riserva è diventata area di sperimentazione e riscatto e punto di riferimento.
Cliccando sull'immagine di ciascun mese qui sotto è possibile ingrandirle e scaricarle singolarmente.
  
******************************************************************
Tantissime le attività realizzate nell'ambito del Progetto:
 
TURISMO, ECOTURISMO E SPERIMENTAZIONI
- Tra creatività e natura: diamo forma all’argilla, un laboratorio per la realizzazione di manufatti in argilla, a cura di Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps, durante il quale i partecipanti grandi e piccini hanno potuto sperimentarsi nel "creare" e decorare;
- gli incontri di Meditazione e Yoga in Natura con Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps;
- le Ciclo-escursioni a cura di Associazione NEDA - Natura ed Alimentazione, per esplorare il territorio della Riserva.
 
AMBIENTE E INCLUSIONE
- Nei Walking contro il disagio, dopo una formazione teorica e pratica a cura degli esperti e guide ambientali di Terre del Mediterraneo, gli utenti diversamente abili della Coop. Soc. Il Cammino - Kalipé hanno avuto l'opportunità di sperimentarsi in prima persona nel ruolo di guide durante delle piacevoli passeggiate all'interno della Riserva, accompagnati e coadiuvati dagli esperti.
 
TRADIZIONE E CULTURA
- Gli incontri sull'etno-botanica con gli esperti di Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps hanno condotto i partecipanti alla scoperta di ricette, usi e tradizioni locali, talvolta anche poco conosciuti, legati alle piante spontanee, ed hanno portato alla pubblicazione di alcune schede etno-botaniche divulgative;
- Il primo sale con il caglio vegetale, un divertente laboratorio sull’uso caseario del Galium verum, pianta spontanea e legata alla tradizione del nostro territorio, a cura di Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps;
- il Local Show-Cooking dell'Associazione NEDA - Natura ed Alimentazione, una raccolta di video-tutorial sulla cucina tradizionale locale;
- il Workshop di cosmesi e conservazione delle erbe, a cura dell'Associazione NEDA - Natura ed Alimentazione;
- la passeggiata Walking in Wild Herbs, per imparare a conoscere e riconoscere le erbe spontanee della Riserva, a cura dell'Associazione NEDA - Natura ed Alimentazione.
 
VALORIZZAZIONE, BIODIVERSITA' E ARCHEOLOGIA
- Gli incontri di Citizen Science e l'Archeotrekking, per scoprire la biodiversità, gli aspetti geologici e storico-archeologici della Riserva guidati dagli esperti del Centro Studi De Romita Aps.
 
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA'
- Le attività di costruzione e installazione di rifugi per la fauna selvatica, cassette nido per uccelli, bat-boxes ed il bellissimo bug hotel realizzati grazie alla maestria della Coop. Soc. Il Cammino - Kalipé e l'esperienza di Terre del Mediterraneo, per favorire la biodiversità della Riserva;
- il ciclo di incontri di confronto e formazione tecnico-pratica per la salvaguardia floro-faunistica della Riserva, curati da Masseria dei Monelli - OrtoCircuito Aps e Coop. Soc. Il Cammino - Kalipé: Chiama chi ama la quercia; Chiama chi ama le piante; Chiama chi ama i rospi (con pulizia dei rospidotti in prossimità di alcuni laghi); Chiama chi ama la lama; Castiglione, io lo sogno così;
- il corso sulla Gestione delle componenti naturalistiche nella Riserva dei Laghi di Conversano, organizzato da Centro Studi de Romita APS e Terre del Mediterraneo e patrocinato da Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati e World Biodiversity Association onlus, per divulgare le conoscenze sulle corrette azioni e buone pratiche di sostenibilità e tutela ambientale per chi opera come tecnico, impresa, ente del terzo settore o semplice appassionato all'interno della Riserva;
 
COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
- L'Info point contro le disabilità gestito dagli utenti della Coop. Soc. Il Cammino - Kalipé, ha informato e fatto conoscere alla cittadinanza le attività di progetto, le associazioni partner, le peculiarità della Riserva e le modalità di fruizione;
- la Giornata evento esperienziale di inaugurazione del Progetto e l'evento conclusivo, a cura di tutti i partner di Progetto, hanno coinvolto i partecipanti attraverso escursioni guidate, esperienze di yoga e respirazione, laboratori creativi e manipolativi, incontri con esperti ambientali ed attività dimostrative su monitoraggi ambientali e tutela della biodiversità, banchetti espositivi e proiezioni fotografiche.
 
Le attività del Progetto "Una Riserva per Tutti" hanno avuto un'ampia partecipazione da parte della cittadinanza conversanese e dei Comuni limitrofi, ed in particolare giovani, bambini, famiglie, utenti diversamente abili e con disagio, associazioni ed enti del terzo settore.
 
Ulteriori informazioni sul progetto ed altre immagini dei momenti delle attività sulla pagina Facebook dedicata al Progetto Una Riserva per Tutti.
 
******************************************************************
I partner del Progetto "Una Riserva per Tutti":
 

Masseria dei Monelli - OrtoCircuito A.P.S.  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.masseriadeimonelli.it
Fb:  Ortocircuito Bari

 

Centro Studi de Romita A.P.S.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.centrostudideromita.it
Fb: Centro Studi de Romita

 

Associazione Terre Mediterraneo - Istituto per la Ricerca e la Documentazione per l’Ambiente

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.terredelmediterraneo.org
Fb: Terre del Mediterraneo

 

Associazione Culturale NEDA - Natura ed Alimentazione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fb: Associazione NEDA

 

Cooperativa Sociale Il Cammino (Kalipé)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.